AU è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2024 con sede a Roccatederighi (GR) composta da figure rilevanti a livello nazionale ed internazionale nei campi dell’arte, della sociologia e della letteratura che ha la finalità di realizzare progetti culturali per il territorio maremmano, in particolare nelle aree dell’ambiente minerario recentemente divenuto patrimonio UNESCO. Favorire la presenza di artisti e figure che gravitano nel mondo delle arti e della ricerca può generare e attivare una serie di processi virtuosi, incontri, riflessioni, mostre, confronti. L’arte che proponiamo è un modo di leggere e mostrare le cose, è un dispositivo di amplificazione del bello.

L’associazione è un Ente non commerciale senza fine di lucro che ha come scopo di favorire lo sviluppo della cultura e dell’arte e di attivare attraverso esse attività multidisciplinari ed interdisciplinari di contatto con le realtà locali. Interagendo con le attività economiche del presente e del passato, opera con finalità culturali e civiche, di utilità sociale e solidaristiche al fine di consentire ai propri associati e ai cittadini in genere crescita civile e culturale, coesione sociale, miglioramento della qualità della vita e di trasmettere l’amore per la cultura e l’arte quali beni per la persona e quali mezzi di valore sociale.

Sono soci fondatori di AU: Mauro Zanchi, Sara Benaglia, Giorgio Barrera, Martina della Valle, Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi, Sergio Giusti, Moira Ricci, Andrea Botto, Marco Citron, Proloco Roccatederighi, Elisa Biagini, Gianluca Barrera, Vittorio Iervese, Claudio Gobbi.

I nostri partner